Home » Quali misure per gli pneumatici invernali?

Quali misure per gli pneumatici invernali?

Adesso siamo ormai molto vicini al periodo dell’anno in cui tantissimi automobilisti devono montare le gomme invernali sulle proprie vetture, per motivi di sicurezza ma anche perchè obbligatorio secondo il Codice della Strada.

Nonostante siano tanti anni che anche in Italia si usano molto gli pneumatici invernali, rimangono ancora alcuni dubbi negli automobilisti. Uno dei quesiti più ripetuti è quello che riguarda le misure dei pneumatici invernali riportate sul libretto di circolazione.


In particolare molto automobilisti non hanno ancora capito se le misure indicate con M+S siano le uniche montabili per l’inverno oppure no. Sul libretto di circolazione ogni Costruttore indica le varie misure di pneumatici che possono essere montati sul veicoli, ma alcune sono affiancate dalla scritta M+S, che è anche l’indicazione presente sulle gomme invernali.

OBBLIGO GOMME INVERNALI

Non bisogna tuttavia farsi confondere da quanto indicato a libretto, infatti secondo quanto prevede il Codice della Strada si possono montare gomme invernali (quindi M+S) scegliendo tra tutte le misure riportate a libretto, quindi anche fra quelle che non hanno vicino la dicitura M+S. Le misure che sul libretto invece vengono riportate con la scritta M+S vicino sono quelle misure che possono essere montate solamente sotto forma di gomme invernali, in pratica le misure M+S a libretto possono essere applicate solo nel caso di pneumatici M+S ma non possono essere montate gomme “estive” delle misure M+S indicate a libretto.

Ricordate che per le gomme invernali il codice di velocità indicato a libretto può anche non essere rispettato, si possono infatti montare anche pneumatici con indice di velocità inferiore.