Purtroppo con il 2010 gli incentivi non sono stati rinnovati, magari qualcuno ha già iniziato a pensare alle auto ibride, però la possibilità di trasformare il proprio veicolo a Gpl affascina ancora molti italiani.
Con una spesa relativamente bassa, si può cambiare radicalmente l’auto, abbassando notevolmente il prezzo del pieno, infatti il Gpl costa circa la metà della benzina normale.
Una delle società più famose in Italia che effettua la trasformazione è la Landi Renzo, che fornisce anche dei prezzi indicativi del passaggio al Gpl.
Innanzitutto il costo varia in base all’auto sul quale viene montato, ma varia anche in base all’impianto che si decide di montare, con miscelatore o a iniezione multipoint con elettroiniettori.
Il prezzo varia leggermente anche in base al serbatoio che si monta. I prezzi che vedete qui di seguito si riferiscono ad una vettura di media cilindrata con motore quattro cilindri aspirato, montando un solo serbatoio standard.
L’aumento per un serbatoio toroidale costa circa 100 euro, per aggiungere l’indicatore di livello ci vogliono 50 euro, e per il collaudo 80 euro.
Sistema con miscelatore per auto a carburatore 550/700 euro
Sistema con miscelatore per auto ad iniezione non catalitica 650/800 euro
Sistema con miscelatore per auto ad iniezione catalitica 800/1200 euro
Sistema multipoint LANDIRENZO OMEGAS per auto ad iniezione catalitica 1400/1800 euro