Evadere, come tutti sapranno, non si può, giacché ne va della sicurezza di chiunque si trovi in strada, sia esso un camionista o un semplice passante, e dal 2012, si potrà ancora meno a causa della legge di stabilità finanziaria 2012 che, come saprete, ha trasformato le fotografie degli autovelox in vere e proprie prove indiziarie.
► LEGGE DI STABILITÀ E AUTOVELOX
Escludere le RC Auto dall’ordinamento italiano, come recentemente proposto dal Codacons, sarebbe decisamente deleterio ed impraticabile.
Il problema, dunque, resta.
► LIMITAZIONI AUTO NEOPATENTATI
Esiste una città italiana, però, che, nel confronto con la media nazionale, se la passerebbe decisamente peggio giacché, secondo le ultime statistiche in merito, gli automobilisti fiorenti pagherebbero addirittura il 20% in più degli omologhi di una qualsiasi altra città.
Peggio di tutti stanno, ovviamente, i neopatentati che, a causa delle modifiche apportate alla normativa relativa al settore auto, si ritrovano a pagare, a Firenze, quasi il 50% in più (l’aumento medio, per i neopatentati, è comunque stato del 27%).
Volendo scendere nel particolare grazie ad un esempio pratico, potremmo affermare come un 18enne fiorentino, alla guida della propria prima auto che supponiamo essere una Fiat Panda 1.2, pagherà, annualmente, circa 1.250 euro contro i soli 670 sborsati da un qualsiasi altro ragazzo italiano alla guida della medesima vettura.