Con l’acuirsi della crisi economica è aumentato anche il numero di macchine che si trovano parcheggiate per strada senza il tagliando dell’assicurazione. Si tratta di un illecito che contravviene alle norma del codice della Strada e può essere sanzionato con una multa che fa rimpiangere il caro assicurazioni. Il riferimento normativo per questa diatriba è l’articolo 193 del Codice della Strada che recita:
“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi. L’organo accertatore ordina che la circolazione sulla strada del veicolo sia fatta immediatamente cessare e che il veicolo stesso sia in ogni caso prelevato, trasportato e depositato in luogo non soggetto a pubblico passaggio”.
Questo vuol dire che chi ha un’automobile e per problemi economici o per il mancato uso della vettura non intende rinnovare l’assicurazione, deve comunque portarla in un ricovero privato, non soggetto a pubblico passaggio. Il cortile interno di un condominio, il box privato, un parcheggio a pagamento sono tutti luoghi plausibili che devono sostituire la tentazione di lasciare la macchina a prendere polvere in strada. Di regola di parla di un luogo privato e recintato.
Anche perché una scelta del genere potrebbe essere sanzionata e far rimpiangere anche il preventivo di assicurazione più costoso che avete ricevuto. Le sanzioni amministrative per questa infrazione vanno da 798 a 3194 euro.
La Corte di Cassazione ha spiegato che non è invece obbligatoria l’RCA per i mezzi senza targa, volante o sedile per la guida. Per loro però scatta l’obbligo di rottamazione.