La sicurezza stradale deve essere un obiettivo condiviso da tutti e anche per questo un testimonial d’eccezione è stato Papa Francesco. Il Pontefice, durante una delle sue ultime udienze in Vaticano ha ricevuto in dono da Motomorphosis, una monotipo in vetroresina della Motoparade.
Ecco allora che l’iniziativa dell’associazione culturale Motomorphosis che si occupa di promuovere progetti di sensibilizzazione sociale sul tema della sicurezza stradale, è stata apprezzata da tutti. Il monotipo in vetroresina è entrato in Vaticano scortato dalla Polizia di Stato ed è stato donato al Pontefice.
Sulla moto regalata a Papa Francesco sono state scritte tante frasi sul tema dell’educazione, della mobilità e della sicurezza, a cura di una calligrafa e artista novarese, Alessandra Barocco. Sua Santità, durante l’udienza, si è dedicato alla famiglia, spiegando come rispetto alla sicurezza stradale i genitori abbiano un ruolo di primo piano.
Papa Francesco ha detto che i padri devono trovare il tempo da dedicare ai figli, oltre il lavoro, aiutandoli con il gioco a diventare adulti. I figli, che sono lo specchio dei genitori, imiteranno e impareranno dai loro primi modelli quali sono i comportamenti virtuosi, per esempio alla guida dell’automobile. Motomorphosis si concentra sulla sicurezza delle due ruote ma molti dei messaggi elaborati dall’associazione si rivolgono soprattutto a coloro che non hanno ancora conseguito la patente di guida.