Se l’ultimo giorno del mese di immatricolazione utile per pagare è un sabato o un festivo, il termine si sposta al primo giorno lavorativo seguente. Bisogna comunque versare il pagamento per tutto il mese anche se l’auto viene immatricolata l’ultimo del mese. In Lombardia e Piemonte il primo pagamento si può fare sempre entro la fine del mese successivo l’immatricolazione.
PER QUANTO – Per i veicoli con meno di 35 kW di potenza il primo pagamento deve coprire almeno sei mesi, non più di dodici mesi e terminare alla prima scadenza utile tra quelle di gennaio o luglio successivi. Per i veicoli con potenza superiore ai 35 kW il primo pagamento deve coprire più di otto mesi, non più di dodici ed arrivare fino al termine di aprile, agosto o dicembre. In Lombardia e Piemonte anche il primo pagamento deve sempre coprire dodici mesi dall’immatricolazione, senza distinzioni sulla potenza.
CALCOLO – Nel caso il bollo copra dodici mesi si usa il sistema a regime per il calcolo del prezzo, altrimenti l’importo viene maggiorato del 3% e cambia da regione a regione. Nell’ultimo caso bisogna moltiplicare l’importo (maggiorato) al kw per il numero di kw quindi dividerlo per i mesi da coprire.
DOVE – Il bollo si può pagare presso delegazioni Aci, sportelli postali collegati, agenzie di pratiche auto collegate, sito dell’Aci mediante il servizio Bollonet (servizi.aci.it) o via telefono tramite il servizio Telebollo.