Purtroppo però, come accade anche per tanti altri servizi relativi al bollo, questo servizio non è ancora attivo in tutte le regioni italiane. Il bollo può essere pagato online dai residenti in Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Prov. Aut. Bolzano e Prov. Aut. Trento.
Il pagamento viene effettuato sul sito ACI BolloNet: dopo aver calcolato l’importo del bollo da versare si può passare direttamente al pagamento con carta di credito. In fondo alla pagina, a sinistra, si deve selezionare dal menu a tendina il tipo di veicolo tra auto, moto e rimorchio, quindi inserire la targa.
Ora basta cliccare sul pulsante Effettua il calcolo. Dopo aver effettuato il calcolo il sito vi mostrerà il totale da pagare, che come detto potrà essere corrisposto tramite carta di credito.
I residenti in Lombardia invece devono guardare la parte inferiore destra del sito. Cliccando sull’immagine BolloNet si aprirà la sezione dedicata alla regione, in quanto il funzionamento è leggermente diverso. I lombardi dovranno inserire anche la scadenza del bollo, i mesi di validità, il Codice Fiscale o P. IVA dell’intestatario del veicolo ed Eventuale Riduzione prevista. Anche qui poi cliccando su Effettua il calcolo, si verrà portati alla pagine per il pagamento online del bollo.
Come sottolineato anche sul sito, il pagamento del bollo può essere effettuato solo a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza.