L’obbligo che parte nei prossimi giorni durerà in molte zone fino all’aprile dell’anno prossimo, cioè durerà per tutto il periodo freddo dell’anno. Infatti è sempre bene sottolineare che gli pneumatici invernali non servono solamente quando c’è neve, ma lavorano meglio delle gomme normali già a temperature inferiori ai 7°, anche su asfalto asciutto.
Ormai l’obbligo è abbastanza chiaro e definito: si devono avere montati pneumatici invernali su tutte le quattro ruote dell’auto per il periodo in questione, oppure si devono avere le catene a bordo, da montare sulle ruote motrici nel caso di bisogno.
► OBBLIGO GOMME INVERNALI 2011
Quello che forse è un po’ meno chiaro per gli utenti della strada è dove vige questo obbligo. Per venire incontro a questo quesito, la Polizia di Stato ha pubblicato online la mappatura di strade e autostrade interessate dall’obbligo, suddivisa Regione per Regione.
Gli organi di polizia stradale hanno il compito di controllare che venga rispettato l’obbligo. Per chi non lo rispetta, quindi non monta gomme da neve o non ha le catene a bordo, sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da 80 a 318 euro.