Come scritto diverse volte, la legge mette sullo stesso piano l’avere montati pneumatici invernali oppure l’avere catene da neve a bordo, da poter montare sulle ruote in caso di necessità.
A partire da quest’anno sono stati finalmente creati anche i cartelli stradali relativi all’obbligo di gomme da neve o catene a bordo, in modo da cercare di ridurre i disagi registrati lo scorso anno, il primo anno in cui è stato attivo l’obbligo.
Il periodo in cui sono resi obbligatori pneumatici invernali o catene da neve varia da ente ad ente, che può essere il comune, la provincia ecc. Putroppo non è possibile fare un elenco completo dei vari periodi divisi per ogni ente, perchè ognuno si regola in maniera diversa.
Il consiglio è comunque quello di informarsi sul periodo d’obbligo di ogni ente, comunque la presenza di cartelli stradali appositi dovrebbe favorire la conoscenza del periodo. In linea di massima però tutti gli enti fanno partire l’obbligo il 15 novembre, per terminarlo il 31 marzo oppure il 15 aprile.