Home » Nokian inventa gli pneumatici con i chiodi retrattili

Nokian inventa gli pneumatici con i chiodi retrattili

on_ice_nokian_hakkapeliitta_concept_tyre_2014

Arriva direttamente dalla Finlandia la notizia dell’invenzione da parte di Nokian degli pneumatici con i chiodi retrattili. In questo modo è possibile avere a disposizione sia delle gomme invernali che delle gomme chiodate, per i terreni più impervi.

Come dichiarato da Nokian stessa, questa speciale gomma è ancora in una fase di test. Per far fuoriuscire i chiodi dalla gomma il conducente deve premere solamente un pulsante nella plancia della vettura. Per il momento non è ancora ben chiaro come funzioni questa tecnologia, ma Nokian ha solamente detto che è attualmente in fase di sperimentazione sulle Nokian Hakkapeliitta 8 SUV.

Nel periodo invernale è consigliabile montare pneumatici invernali, i quali lavorano meglio degli pneumatici classici anche in situazioni di temperature basse (sotto i 7 °C circa). Per prima cosa bisogna prestare attenzione alle misure delle gomme: non basta controllare che siano omologati, ma devono pure rispettare le misure riportate sul libretto dell’auto, pena una multa da 419 a 1.682 euro (articolo 78 del codice della strada).

MISURE PNEUMATICI INVERNALI

Per il Codice della Strada gli pneumatici invernali e le catene da neve sono equiparati, inoltre le gomme termiche sono riconoscibili dalla sigla M+S, ma in realtà questa sigla non garantisce che si tratti di reali gomme invernali. Molto spesso le “vere” invernali oltre alla sigla M+S hanno anche un’icona di una montagna con all’interno un fiocco di neve. Il consiglio è quello di non scendere mai sotto i 3 mm di battistrada, anche se per il CdS l’importante è non scendere sotto quota 1,6 mm (lo stesso limite per le gomme estive).