Home » Network di città per le auto elettriche

Network di città per le auto elettriche

600x450_arton12975

In occasione del vertice sul clima di Copenaghen alcuni incontri collaterali hanno dimostrato come ci sia nell’aria un grosso impegno degli amministratori pubblici ne cercare nuove strade progettuali sulla riduzione delle emissioni e su tecnologie che siano maggiormente in grado di tutelare l’ambiente.

Una delle iniziative annunciate il quell’occasione è stato un programma globale di sviluppo per veicoli elettrici ed infrastrutture in quattordici grandi città del mondo: Bogotà, Buenos Aires, Chicago, Copenhagen, Delhi, Hong Kong, Houston, Londra, Los Angeles, Città del Messico, Toronto, San Paolo, Seoul e Sydney.

Queste città hanno costituito un gruppo di lavoro e di progettazione cui è stato dato il nome di “C40 Electric Vehicle Network“.

Operando con finanziamenti della Fondazione Clinton e con svariati produttori di autoveicoli, tra i quali BYD, Mitsubishi, Nissan e Renault hanno come scopo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

promuovere ed incoraggiare l’uso delle auto elettriche nel mondo;

sostenerne la commercializzazione;

accelerare l’installazione delle infrastrutture;

condividere informazioni e dati su veicoli e infrastrutture;

partecipare alla creazione di posti di lavoro.

E’ un operazione che si dimostra interessante, soprattutto in città come quelle citate, in cui il traffico è effettivamente uno tra i principali problemi sia per la salute che per la qualità della vita.

Fonte Caradisiac