La multa al semaforo è una delle più classiche, a tutti può capitare di essere sovrappensiero per un istante, di mancare l’arancione e passare con il rosso.
Il 2013 ha portato con sè i tradizionali rincari delle multe, ed ovviamente questo adeguamento degli importi delle sanzioni va a modificare anche il costo della multa per il passaggio col semaforo rosso.
Dal 1 gennaio 2013 passare col rosso costerà agli automobilisti 163 euro, con un aumento di 9 euro rispetto alla sanzione prevista in precedenza di 154 euro. Chi viene sorpreso a passare con il semaforo rosso va incontro anche alla decurtazione dalla patente di 5 punti, che diventano 10 per i neopatentati che hanno preso la patente da meno di tre anni. Gli aumenti riguarderanno anche le notifiche della multa, infatti una multa notificata tramite raccomandata arriverà a costare 3,60 euro, ovvero 30 centesimi in più rispetto ai 3,30 euro precedenti.
L’argomento è stato molto trattato negli ultimi anni, tanto che fu creato un importante precedente: la sentenza n.27414/2009 della Corte di Cassazione stabilì che se non c’è la contestazione immediata dell’illecito da parte di agenti accertatori presenti sul posto, la multa è da considerarsi nulla. Dunque non bastava solo la foto del famoso photored per poter far scattare la multa, ma il vigile o chi per lui avrebbe dovuto contestare subito l’illecito, che altrimenti sarebbe stato contestabile come deciso dalla Cassazione.
In seguito a questa importante sentenza il Codice della Strada è stato modificato ed ora non è necessaria la contestazione immediata della multa, così come non è necessaria la presenza sul posto degli agenti accertatori.