Molte ricerche però hanno rilevato che sono molte le persone che viaggiano con pneumatici “fuori legge“: sono tra il 3% ed il 5% le persone che viaggiano su un’auto che monta pneumatici troppo usurati.
C’è poi anche un altro 3% di automobilisti che viaggia con gomme danneggiate visibilmente, come per esempio tagli o ernie. Inoltre il 4% delle persone viaggia con pneumatici non omogenei, infatti secondo il Codice della Strada devono essere montate gomme identiche sullo stesso asse, quindi devono essere della stessa marca e dello stesso modello con ovviamente le stesse caratteristiche.
► IMPORTO MULTA SEMAFORO ROSSO
Come avrete forse avuto modo di notare questi cattivi comportamenti derivano anche dal fatto che durante i controlli le Forze dell’Ordine non guardano quasi mai lo stato di salute degli pneumatici. Ma a favorire questo cattivo comportamento, che ovviamente è pericoloso, è anche la sanzione prevista…
Il Codice della Strada infatti prevede solamente una multa di 78 euro per chi viene sorpreso a guidare su un veicolo con i pneumatici sotto la soglia minima imposta dalla legge per quanto riguarda la profondità del battistrada. A questo va aggiunto anche che la sanzione non prevede la decurtazione di nessun punto dalla patente a punti. È prevista una multa anche per chi viaggia con pneumatici non omologati CE.