Ricordiamo che la velocità massima imposta dal Codice della Strada è di 130 km/h in autostrada, 110 km/h sulle strade extraurbane principali, 90 sulle strade extraurbane secondarie e sulle strade extraurbane locali, 50 km/h nei centri abitati con alcuni punti dove questo limite può essere aumentato fino a 70 km/h, sempre che le condizioni lo permettano.
Con il nuovo Codice della Strada sono state inasprite le multe ma i punti tolti dalla patente sono scesi.
Chi supera di non oltre 10 km/h il limite, deve pagare una sanzione amministrativa compresa tra 38 euro e 155 euro.
Se si supera di oltre 10 km/h ma non di oltre 40 km/h il limite, la sanzione amministrativa è una somma compresa tra 155 e 624 euro, ma c’è anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.
Se si supera il limite di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h la sanzione amministrativa può andare da 500 a 2.000 euro, c’è la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi e la decurtazione di 6 punti.
Chi supera di oltre 60 km/h il limite è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 779 euro a 3.119 euro, con la conseguente sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.
In questo caso la decurtazione è di 10 punti dalla patente, ed in caso di recidiva in due anni scatta la revoca della patente.