Sicuramente per gli automobilisti italiani si tratta di un’ottima notizia, soprattutto in vista delle partenza per le vacanze. Uno sciopero nel week-end avrebbe causato infatti non pochi problemi, non solo alla normale viabilità.
Ad annunciare l’annullamento dello sciopero è stato il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, il quale ha annunciato che la revoca è arrivata grazie alla mediazione del Governo. È stata importante la volontà delle parti di arrivare al più preso ad un accordo, permettendo un confronto con Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc Confcommercio, Assopetroli, Grandi Reti, Unione Petrol.
Si tratta tuttavia però solamente di una tregua, perchè i problemi che avevano portato all’annuncio dello sciopero rimangono. In particolare i distributori di carburante vogliono discutere degli sconti dei weekend che sarebbero troppo discriminatori in base alla posizione dei distributori, infatti per esempio i distributori sulle autostrade rimangono sempre tagliati fuori dalla promozione. Si dovranno rivedere anche i contratti tra gestori e compagnie in base al decreto legge sulle liberalizzazioni infine c’è da discutere anche delle commissioni dei pagamenti con carte di credito e bancomat, ancora troppo alte secondo i gestori dei distributori.
Ora si sta preparando un tavolo di discussione sul quale verranno presi in esame tutti questi punti. Intanto alle pompe il prezzo dei carburanti è sceso leggermente.