Home » Limite superbollo auto a 306 CV, quanto si pagherà

Limite superbollo auto a 306 CV, quanto si pagherà

Già nei giorni scorsi si era diffusa la notizia secondo cui il famoso superbollo auto avrebbe avuto il limite aumentato a 225 kW, cioè 306 CV.

Ora quella che era solamente un’indiscrezione è stata confermata ufficialmente, come è possibile leggere nel testo trasmesso dalla Presidenza del Consiglio al Quirinale per l’approvazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ufficialmente il superbollo viene chiamato addizionale erariale della tassa automobilistica. Secondo quanto deciso, i proprietari di auto con potenza superiore ai 225 kW (306 CV) dovranno pagare 10 euro in più per ogni kW eccedente tale soglia.
La nuova tassa andrà a colpire come è facile capire, le auto più potenti, ritenute di lusso. Ad un primo veloce calcolo sono oltre 400 le auto a listino che superano questa potenza.

Il superbollo entrerà in vigore a breve, non appena ci sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che dovrebbe avvenire a giorni. Tuttavia prima che gli automobilisti siano tenuti a pagare il superbollo il Tesoro e l’Agenzia delle Entrate dovranno decidere le modalità e le tempistiche del pagamento dell’extra. Il Ministero ha 90 giorni per decidere.

Il superbollo maggiore sarà quello relativo alla Lamborghini Aventador da 700 CV, che dovrà pagare 2.900 euro in più all’anno rispetto al bollo attuale. Ma anche auto come per esempio la BMW M3 (420 CV), pagheranno quasi 1.000 euro extra ogni anno di superbollo.