E’ l’articolo 117 del CdS quello che regolamenta le limitazioni nella guida, incluso anche il limite relativo al rapporto tra potenza e peso di un veicolo.
Per il primo anno di patente B, non si possono guidare veicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Comunque il veicolo non potrà avere potenza superiore ai 70 kW.
Stabilire se un’auto supera i 70 kW (95 CV) è molto semplice, basta leggere il libretto di circolazione, invece è un po’ più complesso effettuare il calcolo per vedere se l’auto supera o meno i 55 kW/t. In passato abbiamo proposto una lista di auto per neopatentati, inoltre da qualche tempo è possibile anche controllare se una determinata auto supera il limite sul sito Il portale dell’Automobilista.
► LISTA AUTO NEOPATENTATI 2011
Collegandosi al sito, ci si deve dirigere alla sezione Utilità quindi nella barra di sinistra selezionare Limiti guida neopatentati. A questo punto sarà sufficiente inserire la targa del veicolo in questione e cliccare Ricerca, per vedere se l’auto potrà o meno essere guidata da un neopatentato. Il limite di peso/potenza si applica solamente a chi ha preso la patente a partire dal 9 febbraio 2011, inoltre da qualche anno il rapporto kW/t dovrebbe essere anche riportato a libretto.
Come ricorda anche lo stesso portale, ai neopatentati inoltre non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali.