I contributi per l’installazione dell’impianto a gas prevedono 500 euro di sconto per chi installa il Gpl e 650 euro di sconto per chi sceglie il metano.
All’incentivo hanno diritto i privati e le società che eseguono la trasformazione in un’officina che ha aderito agli incentivi.
A poter usufruire dei nuovi incentivi saranno circa 50mila automobilisti, infatti i fondi attuali sono di quasi 25 milioni di euro, derivati in larga parte da stanziamenti residui e da somme non erogate nel 2009, in aggiunta ai 2 milioni di euro erogati ogni anno.
Sarà direttamente l’officina che installa l’impianto a detrarre la somma dalla fattura. Per avere i contributi bisognerà però prenotarsi nelle officine abilitate, e fare dunque la trasformazione entro 90 giorni dalla richiesta. L’elenco delle officine abilitate è disponibile al sito www.ecogas.it, alla sezione Incentivi mese.
Il Consorzio Ecogas, una delle associazioni che rappresentano gli operatori del settore, mette a disposizione degli interessati il numero verde 800 500 501.