A partire da questa mattina alle 9.00 sono disponibili i nuovi incentivi auto 2013, quindi i rivenditori che hanno effettuato la registrazione sul sito web http://www.bec.mise.gov.it possono procedere alla prenotazione degli incentivi per le nuove auto.
I nuovi incentivi statali 2013 sono destinati alle sole auto con emissioni di CO2 inferiori ai 120 g/km. Il primo scaglione di incentivi è previsto per le auto con emissioni comprese tra i 120 ed i 96 g/km di CO2, quindi la seconda fascia va da 95 g/km a 51 ed infine la fascia che ha diritto ai maggiori incentivi è quella delle auto con emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km. In base alle varie fasce gli incentivi vanno da 2.000 a 5.000 euro.
Chi è interessato all’acquisto di un’auto con basse emissioni di CO2 non deve fare altro che recarsi dal concessionario, infatti sarà tutto compito del venditore svolgere la procedura per avere gli incentivi. Sempre sul sito http://www.bec.mise.gov.it il rivenditore deve controllare la disponibilità degli incentivi prima di procedere, quindi entro 90 giorni dalla prenotazione deve provvedere alla consegna dell’auto nuova al cliente, comunicando il numero di targa dell’auto consegnata e caricando sul portale la documentazione. Nel caso di auto da rottamare il venditore entro 15 giorni deve dare l’auto usata ad un demolitore e richiedere la radiazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista.
Gli incentivi auto 2013 sono destinati sia ai privati che alle aziende ma in parti molto poco equilibrate, infatti dei 40 milioni di euro complessivi solamente 4,5 sono destinati ai privati. Non a caso è praticamente sicuro che gli incentivi andranno esauriti in pochissimo tempo.