Lo scorso mese di aprile 2014 in Italia le immatricolazioni di auto nuove sono aumentate dell’1,9%, facendo quindi segnare il quinto mese consecutivo di rialzi, anche se il trend da dicembre ad aprile 2014 indica un calo.
Il Ministero delle Infrastrutture ha fatto sapere che le vetture immatricolate ad aprile 2014 sono 119.099, quindi cresciute dell’1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Il primo quadrimestre del 2014 è andato molto meglio rispetto a quello dell’anno precedente: le auto vendute sono 496.318 contro le 472.656 dello stesso periodo targato 2013, pari ad una crescita del 5%.
Nella classifica delle auto più vendute di aprile in testa ci sono Fiat Panda, 500L e 500. Tra le prime dieci c’è da segnalare la presenza della nuova Nissan Qashqai. Fiat, Peugeot e Toyota hanno fatto registrare buoni risultati nel mese di aprile. La Opel è cresciuta molto, invece in calo si segnalano Chevrolet, Lancia, Ford e Subaru.
Pure in aprile sono diminuite le auto acquistate dai privati: la diminuzione è di circa 2.500 unità. Oggi la quota mensile delle auto destinate alle famiglie si ferma al 58,5% del totale con una perdita del 3,9% rispetto a marzo 2014. Sono cresciute però le auto dei noleggiatori, che hanno dato la spinta al mercato italiano già da alcuni mesi.
I risultati del prossimo mese saranno influenzati in positivo dagli ecoincentivi che partiranno il 6 maggio, anche se le poche risorse a disposizione permetteranno solamente a pochi di poter acquistare un’auto nuova usufruendo degli incentivi stessi. Inoltre i soldi previsti per le auto aziendali rischiano di non essere sfruttati completamente, perché per le aziende ci sono dei vincoli di rottamazione.