La riforma delle assicurazioni, quella che impone la dematerializzazione dei documenti ed introduce il tagliando elettronico, dovrebbe nella pratica determinare una flessione delle assicurazioni. E in effetti si assiste ad un calo dei prezzi, ma quanto si risparmia nella realtà?
Il tagliando elettronico
Il passaggio dal tagliando cartaceo a quello elettronico non determina soltanto una digitalizzazione delle polizze ma ha un effetto immediato sui costi dell’RCA. Lo ha spiegato bene l’Osservatorio SoSTariffe.it che dimostra come i costi dell’assicurazione auto siano in genere diminuiti nel 2015 e soprattutto nel Sud Italia, che è la zona maggiormente colpita dagli aumenti degli anni passati.
Si può quantificare il calo dei prezzi?
Si può fare una stima delle riduzioni dei costi delle assicurazioni prendendo in esame dei casi specifici. Restando nel Sud Italia notiamo che l’assicurazione, a Napoli, costa 170 euro in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e il riferimento è alla richiesta media di un uomo di 41 anni che sia in prima classe di merito.
A Roma e Milano si risparmia un po’ meno ma è anche vero che i prezzi delle polizze erano mediamente più bassi. A confermare i ribassi anche il responsabile del Servizio Auto di Ania che racconta di un calo delle tariffe che va avanti da 36 mesi.
Perché la dematerializzazione farà scendere i prezzi?
Il tagliando elettronico non è una questione legata soltanto alla riduzione dei prezzi delle compagnie. Con il tagliando elettronico sarà più difficile imbrogliare, quindi è facile che ci sia una riduzione delle frodi assicurative che si tradurrà certamente in una riduzione dei prezzi praticati per i tagliandi.