Sul podio, la Civic GX ha superato la Nissan Leaf, che ha chiuso al secondo posto, e la Smart Fortwo.
Il premio, Greenest vehicles, ogni anno viene consegnato dalla Aceee, American council for energy-efficient economy, un’organizzazione indipendente che valuta le auto sotto diversi aspetti e le giudica con un punteggio finale da 0 a 100.
Le varie prove vengono effettuate su consumi, emissioni di sostanze nocive, peso e stime dell’inquinamento provocato in fase di costruzione dell’auto.
Fuori dal podio hanno chiuso la Toyota Prius, la Honda Civic Hybrid e la Honda Insight, seguite da Ford Fiesta SFE, Chevy Cruze Eco, Hyundai Elantra e Mini Cooper. La Chevrolet Volt sorprende in negativo, chiudendo solo al 13esimo posto, dietro anche a Toyota Yaris e Mazda 2.
Honda, dopo l’enorme successo negli States della Civic GX, ha confermato che anche per il nuovo modello 2012 sarà disponibile la versione a metano. Addirittura sarà disponibile in tutti gli States, non più solo in quattro Stati.
Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell’Osservatorio Metanauto, ha commentato questo premio così: “L’affermazione della Honda Civic GX va considerata come una conferma delle importantissime proprietà ecologiche del metano“.