Home » Honda Civic GX premiata come auto più ecologica degli Usa

Honda Civic GX premiata come auto più ecologica degli Usa

La Honda Civic GX a metano, per l’ottava volta consecutiva, ha vinto il premio di auto più ecologica degli Stati Uniti, battendo così la concorrenza di ibride ed elettriche.

Sul podio, la Civic GX ha superato la Nissan Leaf, che ha chiuso al secondo posto, e la Smart Fortwo.

Il premio, Greenest vehicles, ogni anno viene consegnato dalla Aceee, American council for energy-efficient economy, un’organizzazione indipendente che valuta le auto sotto diversi aspetti e le giudica con un punteggio finale da 0 a 100.
Le varie prove vengono effettuate su consumi, emissioni di sostanze nocive, peso e stime dell’inquinamento provocato in fase di costruzione dell’auto.

Fuori dal podio hanno chiuso la Toyota Prius, la Honda Civic Hybrid e la Honda Insight, seguite da Ford Fiesta SFE, Chevy Cruze Eco, Hyundai Elantra e Mini Cooper. La Chevrolet Volt sorprende in negativo, chiudendo solo al 13esimo posto, dietro anche a Toyota Yaris e Mazda 2.

Honda, dopo l’enorme successo negli States della Civic GX, ha confermato che anche per il nuovo modello 2012 sarà disponibile la versione a metano. Addirittura sarà disponibile in tutti gli States, non più solo in quattro Stati.

Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell’Osservatorio Metanauto, ha commentato questo premio così: “L’affermazione della Honda Civic GX va considerata come una conferma delle importantissime proprietà ecologiche del metano“.