Il colosso informatico americano sta testando il sistema informatico che permette alle auto di procedere autonomamente, su 8 vetture: sette Toyota Prius ed una Audi TT.
Tutte le auto dispongono di speciali sensori e di una telecamera posizionata sul tetto, un sistema che permette al computer di avere una visuale completa di quello che circonda l’auto a 360°. In questo modo il computer può rilevare tutto quello che succede vicino all’auto, potendo agire in tempi velocissimi.
Inoltre tutte le macchine hanno anche un Gps ed un database interno, che permettono di riconoscere limiti di velocità, cartelli stradali, semafori, stop ecc. Tuttavia per il momento una persona è sempre pronta al volante perchè in questo periodo di sperimentazione la sicurezza è d’obbligo.
Secondo Google, l’auto che si guida da sola potrà essere realtà già fra circa 8 anni, quando si sarà reso il sistema invulnerabile. Secondo la società di Mountain View, questa innovazione sarà paragonabile all’avvento di Internet.
Con le auto che guidano da sole, diminuirebbero gli incidenti, le auto stesse potrebbero consumare meno e la capacità delle strade aumenterebbe, potendo i robot tenere distanze di sicurezza inferiori. Senza contare il fatto che il passeggero potrebbe rilassarsi durante il viaggio…