Da gennaio le multe subiranno un rincaro ma anche se ci si aspetta il peggio si prende nota di rincari molto contenuti perché in fondo è stabilito per legge l’adeguamento al carovita e il carovita negli ultimi due anni è cresciuto ben poco. Ecco come cambieranno le sanzioni pecuniarie per gli automobilisti indisciplinati.
Tanti sono i rincari previsti per i cittadini ma se i cittadini sono anche automobilisti allora mano al portafoglio perché gli aumenti investono ogni settore. In pratica ci sarà un ritocco delle tariffe dell’RCA – ma questa è la normalità da anni -, ci sarà un ritocco del bollo auto perché le Regioni hanno la necessità di battere cassa. Si tornerà nei fatti a considerare la macchina un bene di lusso.
L’anno prossimo, come quest’anno, le spese per la macchina saranno elevate e non si sa se assorbiranno più del 6 per cento del reddito famigliare come hanno certificato le ultime statistiche a riguardo. Per gli automobilisti indisciplinati ci saranno rincari anche nelle multe per infrazione del codice stradale.
Come disposto dall’articolo 195 comma 3 del Codice della Strada, infatti, ci sarà un adeguamento delle sanzioni al carovita. L’adeguamento è in vigore dal 1993 quindi non è una novità in assoluto. C’è da chiedersi però di quanto aumenteranno le multe. Ed è qui che si scopre che i rincari saranno contenuti perché il carovita non è aumentato molto. L’ISTAT parla di un aumento dello 0,7% che si traduce in aumenti tra 1 e 3 euro per le sanzioni con importi più bassi e aumenti tra 6 e 10 euro per le sanzioni più elevate.
Se si aggiunge poi che per molte multe, come ad esempio la sosta vietata, si può chiedere uno sconto del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni, il gioco è fatto e gli aumenti delle multe non sono poi così salati.