Home » Anche Firenze apprezza il car sharing “di marca”

Anche Firenze apprezza il car sharing “di marca”

200 vetture Enjoy anche a Firenze dove debutta con successo il car sharing organizzato da ENI in partnership con FIAT e Trenitalia. Il servizio è attivo da qualche giorno e quando entrerà a pieno regime sarà affidato a 200 Fiat 500.

Enjoy, il car sharing di marca, arriva anche a Firenze che è il terzo capoluogo dopo Milano e Roma dove approda questo nuovo modo di pensare alla mobilità. Un servizio per i cittadini al quale ci si può iscrivere gratuitamente, sbrigando la procedura completamente online. Facile a dirsi ma un po’ costoso a farsi.

Forse sono proprio i costi a frenare l’esplosione del car sharing in Italia. Fatto sta che le tariffe presentate per Enjoy sono competitive ma dalla parte di questo servizio ci sono la semplicità, l’immediatezza e la customer experience.

La presentazione ufficiale del progetto è stata fatta alla Sala d’Arme di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria ed erano presenti il Sindaco di Firenze Nardella, oltre a rappresentanti di ENI, FIAT e Trenitalia.

La caratteristiche del car sharing fiorentino sono le stesse sperimentate già a Milano e Roma. In pratica si può visualizzare in rete l’auto più vicina alla propria posizione, la si può prenotare tramite l’app per smartphone dedicata, oppure tramite il sito enjoy.eni.com. A quel punto si può usare un’auto libera in strada, ingaggiarla e dare il via in modo molto semplice al noleggio. Da ricordare che queste macchine hanno libero accesso e transito nelle ZTL e possono essere lasciate al termine dell’uso, in qualsiasi parcheggio nell’area riservata. Quest’area, a Firenze, si estende per 56 chilometri quadrati.

Rispetto ai costi ripetiamo che a Firenze costerà 25 centesimi al minuto in movimento, fino al raggiungimento di 50 chilometri di viaggio, poi il costo di 25 centesimi si applica al numero di chilometri percorsi. Si pagano poi 10 centesimi al minuto se si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta.