Le gomme da neve, d’inverno, sono obbligatorie su alcune strade e su specifici tratti autostradali e sono obbligatorie fino al 15 aprile. Tuttavia se le temperature aumentano, come quest’anno, la primavera può indurre i gestori di alcuni tratti autostradali ad eliminare l’obbligo di gomme da neve e catene a bordo. E se si usassero le gomme spray?
Anche se persiste l’obbligo delle gomme termiche, le temperature stanno salendo e le performance di queste gomme potrebbero diminuire. Per bypassare la normativa ma conservare la sicurezza ed evitare le multe, si possono usare le catene.
Esistono ad ogni modo delle soluzioni economiche alla neve e al freddo. Per esempio le gomme spray. Si tratta di uno spray che contiene una miscela di resine e polimeri attivi che deve essere applicata su tutto il battistrada.
Lo svantaggio è nella difficoltà di applicazione. Per far sì che tutta la gomma sia protetta, infatti, bisognerà muovere l’auto una o due volte. La presa di contro è molto rapida e così si ha una soluzione interessante che va oltre le coperture estive e viene prima delle gomme da neve.
La sostanza con cui è rivestita la gomma garantisce un grip migliore rispetto ad uno pneumatico estivo. L’efficacia dello spray è naturalmente limitata, visto che dura circa 10 ore ma è importante anche mantenere i limiti di velocità e non andare oltre i 25/30 chilometri orari.
Di regola lo spray antineve va prima spruzzato sulle ruote motrici e poi sulle altre, tanto non danneggia il battistrada. In più economico. Di fatto non ci si devono aspettare miracoli da questi strumenti.