Home » Distributori metano Italia siamo a 812

Distributori metano Italia siamo a 812

Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano, e pubblicato in seguito da Metanauto Magazine, prosegue, seppure molto lentamente, la diffusione anche in Italia dei distributori di metano.

I numeri degli impianti che distribuiscono metano per le auto nel nostro paese iniziano ad essere abbastanza importanti, infatti siamo a quota 812 impianti aperti in questo momento su tutto il territorio nazionale, seppure con una diffusione non proprio omogenea.

In particolare la gran parte di questi 812 impianti sono concentrati al centro-nord dell’Italia, ed alcune regioni sono addirittura completamente prive di distributori, come per esempio la Sardegna, mentre in altre ce ne sono pochissimi, come in Valle d’Aosta, Molise, Friuli Venezia Giulia, Calabria e Basilicata.
La regione che ha più impianti invece è l’Emilia Romagna, con 139, seguita dal Veneto a 114 e dalla Lombardia a 102. Seguono Marche e Toscana con 78 impianti ciascuna. Il Piemonte ha 54 impianti, la Campania 49, la Puglia 43, il Lazio 42 e l’Umbria 26.

Come affermato da Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Metanauto e presidente di Federmetano, è importante aver superato quota 800 impianti.

Ora il prossimo obiettivo è quello dei mille distributori di metano sul territorio entro breve tempo.