Home » Decreto semplificazioni patente ultraottantenni e bollino blu

Decreto semplificazioni patente ultraottantenni e bollino blu

Il Decreto semplificazioni del governo Monti, in vigore dal 10 febbraio, introduce alcune modifiche anche per quel che riguarda il mondo dei motori.

Le modifiche più importanti riguardano il rinnovo della patente per gli ultra 80enni e le nuove regole sul bollino blu.


Ora i patentati con almeno 80 anni d’età devono sottoporsi ogni due anni ad una visita da un medico Asl, il quale verificherà i requisiti fisici e psichici per guidare. Fino a qualche giorno fa invece era prevista una visita obbligatoria presso la commissione medica locale, una trafila che ha creato non pochi problemi agli anziani.
Nel caso in cui il medico Asl ritenga necessaria una visita più approfondita potrà sempre fissare una visita presso la commissione medica locale.

LIBERALIZZAZIONI ASSICURAZIONI

Il decreto stabilisce inoltre che il controllo dei dispositivi di scarico di auto e moto con relativo rilascio del bollino blu debba essere obbligatorio insieme alla revisione del veicolo e non più ogni anno. In pratica i veicoli nuovi devono fare il primo bollino blu dopo 4 anni, dunque quelli seguenti ogni 2 anni.

SUPERBOLLO MONTI

Infine gli accompagnatori dei maggiorenni col foglio rosa possono ora avere fino a 65 anni e non più 60. Da quest’anno anche i 17enni possono avere il foglio rosa: in questo caso l’età massima dell’accompagnatore rimane 60 anni.