Home » Dal 2013 il Passo dello Stelvio sarà a pagamento

Dal 2013 il Passo dello Stelvio sarà a pagamento

A partire dal primo gennaio del 2013 si dovrà pagare il pedaggio per transitare sul Passo dello Stelvio, dal versante di Merano. I veicoli a motore che saliranno sul Passo dello Stelvio dal versante dell’Alto Adige dovranno pagare un pedaggio di 10 euro (valido per una settimana).

I mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate dovranno pagare una tariffa di 30 euro, comunque sarà possibile comprare un abbonamento stagionale al costo di 60 euro. L’abbonamento avrà un prezzo speciale di 20 euro per i residenti. Non dovranno pagare il pedaggio i ciclisti, i veicoli ibridi ed elettrici, i portatori di handicap, i mezzi sanitari e i veicoli degli operatori economici della zona.


Il Passo dello Stelvio è il valico più alto d’Italia ed il secondo d’Europa con i suoi 2.758 metri di altezza, collega Bormio e Merano. Proprio il versante di Merano è contraddistinto da una strada spettacolare, con ben 48 tornanti dal fondo alla cima.

LISTA AUTO IBRIDE 2012

La Green Pass potrà essere acquistata prima di salire sul Passo, ma non ci saranno caselli in stile autostradale, proprio come succede nella vicina Austria. Non è un caso che l’ispirazione del pedaggio sia venuta proprio dagli austriaci: la strada del Grossglockner ogni anno può contare un gran numero di turisti sebbene ci sia un pedaggio di 32 euro per le auto e 22 per le moto.

È stata la giunta provinciale di Bolzano a decidere per l’inserimento del pedaggio. I fondi raccolti verranno usati per la manutenzione del percorso, per la tutela ambientale e per la valorizzazione dell’area e per migliorare i trasporti pubblici.