Usando questo sito il risultato che si ottiene è la specifica degli importi richiesti dai 2 archivi, Ministero dei Trasporti e PRA, per il trasferimento di proprietà di autovetture e motocicli.
Innanzitutto si deve indicare se il passaggio di proprietà viene fatto su un’auto oppure su una moto, e fin qui non ci sono problemi…
Dunque bisogna indicare se si tratta di veicolo storico, infatti le auto con oltre 30 anni e quelle iscritte nei registri storici ASI e FMI pagano un’Imposta Provinciale di Trascrizione agevolata di 52 euro. Le moto con oltre 30 anni pagano un’Imposta Provinciale di Trascrizione di 26 euro. Indicate dunque se si tratta di veicolo recente o veicolo storico.
Bisogna dunque inserire il numero dei kW del veicolo, che si può trovare sulla Carta di Circolazione, sul Certificato di Proprietà oppure sull’ultimo bollo pagato. Se invece conoscete i CV del mezzo basta moltiplicare il numero per 0,736 per ottenere il valore in kW.
Alla voce Documento di proprietà dovrete selezionare Certificato Di Proprietà per veicoli da ottobre 1993 in poi, il Foglio Complementare può essere ancora abbinato a veicoli più vecchi (pagano 14,62 euro in più).
Infine selezionate dal menu a tendina la Provincia di residenza del venditore, quindi cliccate sul pulsante Calcola per ottenere l’importo del trapasso che andrete a pagare.