Home » Cos’è il progetto CSE Italia

Cos’è il progetto CSE Italia

Sono anni che si parla di sicurezza sulle strade e di stili di guida responsabili. Moltissime compagnie assicurative hanno addirittura stabilito un sistema premiante per gli automobilisti virtuosi: quelli che si dimostrano più prudenti al volante, otterranno una riduzione dei costi. In questo solco s’introduce il progetto CSE Italia. 

Si tratta di un progetto rivolto soprattutto alle nuove generazioni che devono essere formate per affrontare stili di guida sostenibili e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Rispettare i limiti di velocità, le distanze di sicurezza e avere un’andatura costante, non ci mette soltanto a riparo dai sinistri, ma ci garantisce un risparmio interessante sul carburante.

Il progetto di CSE Italia consente quindi di ottenere una patente di guida ecologica, che certifica il possesso di nozioni idonee a mettere in atto comportamenti responsabili durante circolazione stradale. Una forma di risparmio molto interessante che se sommata ad altri strumenti e mezzi di riduzione dei costi, rende la mobilità dei giovani più sostenibile.

Basta pensare al fatto che chi già ha acquistato un’auto elettrica risparmia anche bolloassicurazione auto. A questo punto non resta che informarsi sul corso per ottenere un’ecopatente confrontando i preventivi delle assicurazioni online.

Il progetto CSE Italia non è campato in aria e lo dimostra il sostegno che questo progetto ha ottenuto dal Parlamento italiano che ha deciso di sostenere il corso che è a partecipazione gratuita, usufruibile da parte degli studenti delle scuole guida raggruppate dalle associazioni Unasca e Confarca.

Le lezioni consentono di acquisire nozioni di guida responsabile e di imparare quindi a viaggiare su quattro-ruote rispettando l’ambiente. La partecipazione al corso, permette infine agli studenti di ottenere crediti formativi da utilizzare per il curriculum scolastico.