Innanzitutto bisogna iniziare dicendo che la potenza viene definita come il rapporto tra il lavoro e l’unità di tempo. Il Sistema internazionale di unità di misura, misura la potenza in watt (W) come rapporto tra l’unità di energia in Joule (J) e l’unità di tempo in secondi (s).
Il simbolo del kiloWatt è kW, con la k minuscola e la W maiuscola, e non KW con la k maiuscola come viene spesso riportato erroneamente. Ad oggi esistono ancora diverse unità di misura, soprattutto nei paesi anglosassoni, noi ovviamente ci concentriamo solamente sui CV, ossia Cavalli Vapore, l’unità di misura usata abitualmente per indicare la potenza dei motori, anche se sarebbe più corretto usare i kW.
1 kW equivale a 1,3596216 CV, per semplicità si può moltiplicare il numero dei kW per 1,36. 1 CV equivale invece a 0,7354 kW. Quindi se volete conoscere la potenza in kW sapendo i CV dovete moltiplicare i CV per 0,7354, viceversa se volete conoscere il numero di CV sapendo i kW, dovete moltiplicare i kW per 1,3596216, oppure dividere per 0,7354.
I CV infine differiscono leggermente dagli HP inglesi (o bhp): 1 CV equivale a 0,9863 HP. Questa unità non fa parte del Sistema internazionale di unità di misura.