Siccome c’è di mezzo l’Oceano, il trasporto via mare di una macchina dall’America all’Italia ha un costo e si basa sulla dimensione, sul peso e sulla tratta. A titolo di esempio possiamo dire che trasportare via nave cargo una Ford Mustang da Los Angeles a Piompino ha un costo di circa 1700 euro.
Appena l’auto arriva in Italia è doveroso applicare tutte le procedure per mettersi in regola con il fisco. Innanzitutto bisogna pagare il 10% di dazio doganale sul valore di acquisto tradotto in euro, più il 20% di IVA sulla cifra lorda, ovvero sul prezzo comprensivo di dazio doganale appena applicato. A questo punto, una volta pagato tutto, l’agenzia delle dogane presenterà all’acquirente dell’auto americana due documenti, certificato d’origine e bolla doganale con i quali ci si deve recare in un ufficio di pratiche auto della propria zona che, al costo di circa 2000 euro, provvederà a svolgere l’immatricolazione e l’omologazione.
In alcuni casi sarà necessario cambiare il cruscotto poichè in America è presente il conta miglia mentre in Italia il conta chilometri. Nella maggior parte dei casi comprare un’auto negli Stati Uniti è conveniente, basti pensare che una macchina con un prezzo americano di 20 mila euro la pagherete circa 30 mila euro compreso dazio, iva, immatricolazione e omologazione.