Il modulo usato deve venire usato per la denuncia del sinistro al proprio assicuratore nel caso di scontro con altro veicolo a motore, che in molti casi può portare ad un risarcimento per colpo di frusta.
Si deve usare un solo modulo per due veicoli coinvolti, due moduli per tre veicoli e così via. Se a firmare il modulo sono tutte e due le parti esso viene inteso come constatazione amichevole.
Se l’altro conducente non vuole firmarlo, si dovrà compilare la parte relativa al proprio veicolo A, rispondendo solamente alla domanda 7 ed indicando nel punto 8 la compagnia dell’altro conducente.
Vediamo i punti più importanti per la compilazione (quelli non elencati sono di ovvia compilazione), come segnati nella figura:
2. Luogo: si deve indicare con estrema precisione il luogo dove è avvenuto il sinistro, segnando anche su che tipo di strada è avvenuto.
5. Testimoni: questo è molto importante. I testimoni non possono essere le persone a bordo di uno dei veicoli. Bisogna indicare per bene i dati personali.
9. Conducente: segnalare chi era alla guida in caso non si trattasse dell’assicurato.
10. Urto: indicare con una crocetta dove è stato colpito il veicolo.
11. Danni materiali visibili: segnalare tutti i danni riscontrati al veicolo. Aggiungere “con riserva” se non si è sicuri di aver visto tutti i danni.
12. Circostanze incidente: segnare con una crocetta le indicazioni che rispondono al vero.
12bis. Numero crocette: indicare quante crocette sono state segnate nel punto 12.
13. Grafico: fare uno schizzo dell’incidente il più possibile fedele alla realtà.
14. Osservazioni: indicare i punti sui quali non si è d’accordo con l’altro conducente, oppure annotazioni personali sull’incidente.