Se invece si sceglie di procedere in autonomia bisogna per prima cosa chiaramente andare a comprare la batteria, prestando molta attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali quali la compatibilità delle caratteristiche elettriche, delle dimensioni e della disposizione dei poli. Se avete dubbi in merito il consiglio è quello di non comprare la batteria nei grandi ipermercati ma da un venditore di ricambi auto.
Per evitare dei cortocircuiti nel momento del montaggio è bene staccare prima il morsetto negativo indicato col segno -, poi quello positivo +, dopo di che togliere le staffe di fissaggio e rimuovere la vecchia batteria. Nella fase di montaggio bisogna pulire il vano di alloggiamento e i morsetti, aiutandosi con una spazzola metallica, quindi si può procedere a montare e fissare la batteria nuova e riattaccare i morsetti, facendo attenzione a montare prima il positivo e poi il negativo.
► COME SOSTITUIRE UNA RUOTA BUCATA
Se si sostituisce la batteria da soli bisogna anche provvedere allo smaltimento di quella vecchia, la quale va consegnata alla piattaforma di raccolta dei rifiuti del Comune di residenza. In alternativa ci si può rivolgere al Cobat, Consorzio obbligatorio batterie al piombo esauste, telefonando al numero verde 800.869120 oppure visitando il sito www.cobat.it.