Dall’inizio del 2012 in Italia è entrato in vigore il famoso superbollo per le auto, inserito dalla manovra Monti definita Salva Italia. Si tratta di un’imposta extra al normale bollo automobilistico che va a colpire i proprietari di auto con potenza superiore ai 185 kW/250 CV.
Secondo quanto stabilito dalla legge per ogni kW eccedente i 185 kW si devono pagare 20 euro, cifra che diminuisce in base all’età dell’auto (fa fede l’anno di costruzione). Per auto con età compresa tra 5 e 10 anni si paga il 60% del superbollo, per auto con età di 10-15 anni si paga il 30% mentre per auto con età compresa tra 15 e 20 anni si paga il 15%. Le auto con più di 20 anni non sono interessate dal pagamento del superbollo.
Visto che il calcolo potrebbe essere abbastanza complicato da effettuare manualmente, è stato realizzato un utilissimo sito web che permette di controllare se una determinata vettura è soggetta al pagamento del bollo o meno. Sul sito Calcola superbollo è possibile sapere se un’auto è soggetta al superbollo semplicemente inserendo il numero di kW o di CV, ossia il dato relativo alla potenza.
► COSA SUCCEDE SE NON PAGO IL BOLLO
Inserendo uno dei due dati richiesti e cliccando sul pulsante Calcola comparirà una piccola finestra in cui viene indicato l’importo dell’eventuale superbollo, in base anche all’anzianità del veicolo. L’importo indicato chiaramente si riferisce solamente al superbollo extra, a cui bisogna anche aggiungere l’importo del normale bollo fino a quota 185 kW.