La giuria che deciderà quale sarà la Car of the Year 2014 ha reso noto l’elenco delle sette finaliste che si contenderanno il titolo, a tre mesi dalla pubblicazione della longlist in cui erano presenti le 30 candidate alla finale.
Il premio sarà assegnato come da tradizione a Ginevra, il giorno della vigilia del Salone, che quest’anno cade il 3 marzo. In ordine alfabetico, le sette finaliste per il premio Car of the Year 2014 sono BMW i3, Citroën C4 Picasso, Mazda 3, Mercedes-Benz Classe S, Peugeot 308, Skoda Octavia e Tesla Model S.
Per la prima volta sono tra le finaliste due auto elettriche (BMW i3 e Tesla Model S), inoltre si segnala il ritorno di un’ammiraglia come la Classe S, che nel 1974 vinse il premio con la prima generazione. Tra i Costruttori in lizza per il premio, BMW non ha mai vinto (ben quattro volte seconda), Mazda non ha mai vinto (tre volte seconda), Skoda e Tesla non sono addirittura mai nemmeno andata a podio. Le due Case francesi invece hanno già vinto tre volte a testa.
All’inizio dell’anno in corso, la Volkswagen Golf VII è stata nominata World Car of the Year 2013. World Car of the Year è giudicato da 66 giornalisti provenienti da 23 Paesi diversi, le rivali della Golf nell’edizione di quest’anno erano Porsche Boxster, Mercedes Classe A e Toyota GT 86/Subaru BRZ. Il premio è stato conferito alla nuova Golf per quello che i giudici hanno chiamato un design fresco e progressivo, per la rinnovata gamma di propulsori VW, oltre che per l’impressionante elenco di sistemi di sicurezza disponibili nell’equipaggiamento.