Esistono così come per le auto due metodi diversi per procedere, effettuando il calcolo del bollo da pagare inserendo la targa del mezzo oppure calcolando il bollo in base alla potenza del veicolo inserita manualmente.
Il Calcolo del bollo in base alla targa del veicolo è ovviamente molto semplice e richiede solamente di conoscere la targa del mezzo. Una volta collegati al sito per il calcolo in base alla targa ovviamente bisogna selezionare “motoveicolo” alla voce Categoria del veicolo. Alla voce Targa del veicolo bisogna inserire la targa quindi basterà inserire il Codice di sicurezza richiesto sotto per procedere. Cliccando il pulsante Calcola importo verrà mostrata la scheda con l’importo dovuto nel dettaglio con Dati relativi al veicolo e Dati relativi il pagamento.
Se si vuole invece calcolare il bollo di una moto di cui non si conosce ancora la targa bisogna collegarsi al sito per il Calcolo del bollo in base alla potenza del veicolo (kW o CV). In questo caso bisogna inserire la potenza del mezzo espressa in kW o CV, la direttiva Euro, la Regione, selezionare “motoveicolo” alla voce Tipo di veicolo e cliccare Calcola importo. Nella finestra che si apre comparirà la Tassa annuale da pagare per il rinnovo del bollo.