Come abbiamo già detto più volte, la cifra del bollo auto dipende dal numero dei kw che eroga il motore e dalla costante moltiplicativa che è applicata dalla singola regione.
Ogni regione infatti ha il diritto di decidere quanto un’auto deve pagare e in genere questo valore è dipeso dalla quantità di inquinamento presente nel territorio.
Sul sito dell’ACI è possibile trovare uno script che permette all’utente di calcolare in assoluta autonomia il costo del bollo della propria auto con una suddivisione regione per regione.
Nella pagina si possono trovare le sezioni anche per quelle auto il cui proprietario è residente nella regione colpita dal terremoto oltre che la sezione dedicata agli abitanti nella regione Lombardia.
Calcolo Bollo auto per i residenti in Lombardia:
Devi conoscere la targa del tuo veicolo
Sezione Lombardia
Calcolo Bollo auto regione per regione:
Devi conoscere la targa del tuo veicolo
Sezione generica
Calcolo bollo auto senza conoscere il numero della targa:
Molte persone sono interessate a conoscere il prezzo del bollo auto in anticipo, magari prima di acquistare un’auto nuova. Ecco perchè è utile una form di compilazione che permette all’utente di calcolare la tassa di possesso regionale per qualsiasi auto, indipendentemente se si conosce o no il numero della targa, in nostro soccorso arriva il sito dell’agenzia delle entrate:
Sezione senza numero di targa