Calcolare l’ammontare esatto del risarcimento non è così semplice come potrebbe sembrare, ma in nostro soccorso arrivano alcuni siti online che ci permettono di effettuare questo calcolo in maniera precisa.
Quello che vi presentiamo oggi è un servizio online presente sul sito avvocati.it, che permette di fare il calcolo del risarcimento per il colpo di frusta, nel caso di un danno biologico di lieve entità.
Una volta collegati a questo link, dovremo compilare diversi campi, partendo dai dati di base, come Importo relativo al valore del primo punto di invalidità e Importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta.
Dopo bisogna procedere all’inserimento dei dati nella sezione Danno biologico permanente, inserendo i punti riconosciuti di invalidità e l’età di chi ha subito il danno.
In seguito ci vengono chiesti, Giorni di invalidità Assoluta e Giorni di invalidità Parziale, che serviranno al conteggio del risarcimento.
L’ultima sezione, la più soggettiva, riguarda i danni morali, che devono essere compilati ovviamente in base ad ogni persona. L’ultimo punto chiede di indicare le spese documentate causate dall’incidente.
Una volta inseriti tutti questi dati non ci resta che premere il pulsante Esegui il calcolo, per avere un calcolo abbastanza preciso del risarcimento che ci spetta.