Gli aumenti dei pedaggi autostradali entrati in vigore il 1 luglio scorso, sono ora stata sospesi direttamente dall’ANAS, la quale ha anche dato mandato alle società concessionarie di fare lo stesso.
Gli aumenti delle tariffe autostradali erano già stati sospesi nei giorni scorsi almeno fino al 31 agosto, ma le società che gestiscono le autostrade non avevano recepito il messaggio, cosa che per fortuna ora è accaduta.
Come detto anche su Politikos, il Tar del Lazio aveva annullato i nuovi aumenti, e gli avevano dato ragione in seguito anche quello del Piemonte ed il Consiglio di Stato, che dovrà riunirsi proprio il 31 agosto prossimo per decidere sulla legittimità di questi aumenti.
Ovviamente è arrivata grande soddisfazione dai presidenti della Regione Lazio, Renata Polverini, e dai presidenti delle Associazioni a tutela dei consumatori, come Federconsumatori e Adusbef.
Comunque il Codacons nel frattempo ha fatto sapere che sta pensando di portare avanti una class action in favore degli automobilisti che hanno pagato i rincari per oltre un mese. Proprio in quest’ottica, se il Consiglio di Stato dovesse confermare l’annullamento dei rincari, il governo dovrà mettere a punto un sistema di rimborso automatico.