Home » Aumenti pedaggi autostradali nuovo stop dal Consiglio di Stato

Aumenti pedaggi autostradali nuovo stop dal Consiglio di Stato

All’inizio del mese di luglio scorso furono introdotti i nuovi aumenti dei pedaggi autostradali in tutta Italia.

Qualche tempo dopo questi aumenti, ritenuti illegittimi, furono sospesi fino alla fine di agosto, in attesa di una decisione definitiva, che è proprio arrivata da poche ore.

Gli aumenti autostradali, che erano stati già bloccati dal Tar del Lazio, sono stati bloccati anche dal Consiglio di Stato, che ha respinto i ricorsi presentati dalla Presidenza del Consiglio e dall’Anas.

Il Consiglio di Stato ha dunque confermato la sentenza del Tar del Lazio, che aveva ritenuto i nuovi aumenti illegittimi.

Tuttavia il Consiglio di Stato ha stabilito che la sospensione non è valida per tutte le regioni, ma solamente per i singoli segmenti stradali interessanti gli ambiti spaziali degli enti territoriali ricorrenti.

Al Tar era stato presentato ricorso da parte delle Provincie di Roma, Pescara e Rieti, e da altri comuni vicino alla capitale. Saranno solamente queste per adesso le zone che potranno avvalersi della sentenza del Consiglio di Stato.

Tuttavia come confermato da Carlo Rienzi, presidente Codacons, gli aumenti non potranno essere attivati nuovamente nelle altre zone d’Italia, perchè si andrebbe a creare un’evidente differenza di trattamento.

E’ arrivata chiaramente grande soddisfazione dalle associazioni di consumatori, che ora chiedono i rimborsi per gli automobilisti, stimati in circa 8 milioni di euro.