I neopatentati (chi ha ottenuto la patente da meno di 3 anni) devono sottostare ad un pesante limite per il primo anno dal conseguimento della licenza di guida, come ben sappiamo da qualche anno…
Per il primo anno dal conseguimento della patente B i neopatentati non possono guidare auto con potenza superiore al rapporto 55 kW/t o di potenza massima di 70 kW, però secondo una recente statistica realizzata da Facile.it, almeno posso risparmiare sulle assicurazioni. Il noto sito di comparazione dei prezzi delle varie assicurazioni ha confrontato i dati del mese di febbraio 2013 con quelli di dicembre 2012, rilevando riduzioni fino al 15,8% nei premi riservati ai neopatentati e addirittura fino al 18,1% per le donne.
Questa indagine ha utilizzato i numeri di 8 delle più importanti città del nostro Paese, mettendo in mostra che sono state premiate le donne dal momento che sono meno coinvolte in incidenti con colpa rispetto ai colleghi uomini, beneficiando nel solo mese di febbraio 2013 di riduzioni dell’1,2% a Milano, del 12% a Palermo, del 16,1% a Napoli e del 18,1% a Firenze. Diverse città come Roma, Bologna, Verona e Milano hanno portato sconti superiori al 13% ai neopatentati.
Sempre secondo i dati ricavati da questa indagine, sarebbero in ascesa le richieste per la copertura aggiuntiva dell’assistenza Stradale, infatti secondo i numeri di Facile.it chi a febbraio ha scelto di avere anche una copertura aggiuntiva, ha optato nel 45,5% dei casi per l’assistenza stradale, la quale era scelta invece solo dal 36% nel mese di dicembre. La spiegazione di questo fenomeno starebbe nell’età media del parco circolante, che visto il periodo continua ad aumentare negli ultimi anni.