Comprare una macchina vuol dire anche occuparsi dell’assicurazione e anche se adesso tutte le polizze devono prevedere una versione di base che consente all’assicurato di risparmiare sul premio, c’è sempre da chiedersi quali opzioni soddisfano l’esigenza di personalizzazione della polizza e protezione totale del veicolo e del guidatore.
L’IVASS è l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni ed ha il delicato compito di divulgare le informazioni inerenti alle polizze, le modifiche introdotte nel settore assicurativo e gli effetti che queste modifiche possono avere sugli assicurati. L’IVASS, per chi non lo sapesse, ha un sito dedicato proprio all’educazione assicurativa dove ha pubblicato di recente due nuove guida, una importante per gli automobilisti.
La prima guida, che non analizzeremo nei dettagli, riguarda le polizze connesse ai mutui e la spiegazione più rilevante è dedicata in tal senso alle modalità di richiesta dell’indennizzo anche in caso di estinzione anticipata o trasferimento ad altro istituto di credito del mutuo o del finanziamento.
L’altra guida che come questa già indicata, si può scaricare in formato e-book e in pdf, riguarda le assicurazioni relative ala responsabilità civile. In questa guida si spiega quali sono le assicurazioni da considerare obbligatorie e poi si affrontano dei temi tecnici, per esempio si spiega come comportarsi in caso di sinistro e come presentare un eventuale reclamo.
Il bello di queste guide è che alla fine della consultazione è chiesto al cliente di dare una valutazione sul contento, ma è possibile anche valutare quanto di quello che è letto è rimasto impresso nella mente con un test finale. Alcune guide, come quella relativa all’RC Auto sono disponibili anche in inglese.