Home » Maverick SoloJet: un aereo privato che sfreccia a 900 km/h

Maverick SoloJet: un aereo privato che sfreccia a 900 km/h

immagine del solojet Maverick

Il nome dell’azienda che produce il SoloJet, una linea di jet definiti “personal”, evoca il protagonista del film Top Gun del 1986 e interpretato da Tom Cruise.

Il nome è abbastanza azzeccato in quanto il SoloJet è il personal jet più veloce al mondo. Quindi sono forti le sensazioni regalate al pilota da questo compatto aereo, equipaggiato con un motore turbo fan della canadese Pratt & Whitney, capace di spingerlo alla velocità massima di Mach .82 (quasi 900 km/h).




Quindi spostamenti più che veloci per i businessman che possono permettersi il Solojet, che può ospitare 5 persone a bordo e trasportarle per un raggio di 2200 chilometri.

Interessanti anche gli spazi per far decollare e atterrare il Solojet, bastano infatti 480 metri (350 con 10° di flap) per decollare e 560 metri per atterrare.

Dal punto di vista estetico il SoloJet è piuttosto “stiloso” e non risulta tozzo anche se molto compatto, la sua linea è molto elegante e ricorda quella di business jet molto più grandi e costosi.

Il prezzo del SoloJet è “contenuto” in 1.25 milioni di dollari americani, ma è possibile acquistare una versione “Light” chiamata SmartJet, meno potente e con caratteristiche prestazionali inferiori, a 890.000 dollari.

Il Solojet costa quindi meno di una Bugatti Veyron e non soffre certo dei problemi legati alle Ztl o del traffico cittadino e va anche molto più veloce.

Gabriele