Home » Pressione pneumatici auto, tutto quello che serve sapere

Pressione pneumatici auto, tutto quello che serve sapere

Tutti coloro che hanno una vettura sanno perfettamente come le varie attività di manutenzione servono a garantire un livello di sicurezza sempre molto alto, sia per chi guida che per gli altri passeggeri.

Una delle attività di manutenzione fondamentali è indubbiamente rappresentata dal controllo della pressione pneumatici. In questo modo si può comprendere meglio se la pressione delle proprie gomme sia corretta o meno e quando, di conseguenza, intervenire per far gonfiare o sgonfiare gli pneumatici.

pressione pneumatici auto
pressione pneumatici auto

L’importanza di verificare la pressione delle gomme

A volte si tende a sottovalutare e a non dare il giusto peso alle principali attività di manutenzione. Le gomme dovrebbero trovarsi sempre ad una pressione corretta: solo in questo modo garantiscono delle prestazioni sempre molto elevate, vengono limitati i consumi e, dulcis in fondo, viene tutelata al massimo la sicurezza di chi usa l’auto.

Da una parte è chiaro che muoversi in auto con delle gomme sgonfie non si può considerare affatto un’idea valida. Al contrario, però, anche quando le gomme sono eccessivamente gonfie sono in grado in ogni caso di provocare dei danni alla vettura. Le ruote eccessivamente sgonfie non fanno altro che portare ad un incremento del livello di resistenza del battistrada rispetto all’asfalto. In questo senso, chi è alla guida si troverà in difficoltà e farà fatica ad affrontare comportamenti alla guida piuttosto comuni, come sterzare, frenare oppure dare gas. In questi casi, con delle gomme sgonfie, il rischio è quello di perdere molto rapidamente e facilmente il controllo dell’auto.

Con delle ruote eccessivamente gonfie, invece, si va a creare un’altra problematica. Ovvero, a ridursi è l’aderenza del battistrada rispetto all’asfalto. Così facendo, ecco che inevitabilmente aumentano i tempi di frenata e, di conseguenza, pure il rischio di incorrere in pericolose sbandate, a maggior ragione se si viaggia a velocità sostenute.

La pressione corretta per gli pneumatici

Non c’è un valore generale che va bene in tutti i casi. Ciascuna vettura presenta un manuale d’uso, in cui si trova una specifica tabella dove si suggerisce la pressione migliore per quel particolare modello di auto.

Complessivamente, è bene ricordare come l’unità di misura in cui si esprime la pressione delle gomme è il bar. La pressione degli pneumatici anteriori è, nella maggior parte dei casi, seppur di poco, più elevata in confronto alle gomme posteriori. Il grado di pressione ottimale va da 2 fino a 3 bar, ma si tratta pur sempre di valori medi ed è sempre meglio fare riferimento ai valori espressi dal manuale d’uso dell’auto.