Chiunque avesse l’esigenza di proteggere l’auto, o un altro veicolo, dalle intemperie e dai raggi UV, ma non ha la possibilità di costruire un box, la scelta migliore è quella di ricorrere ad un carport.
Si tratta di una struttura simile ad una tettoia, progettata e creata appositamente per custodire un’auto, così come una moto, un furgone o un camper: è una soluzione versatile, funzionale ed elegante che evita di sostenere la spesa ingente per la costruzione di un box in muratura.
Per essere sicuri che la struttura si integri perfettamente all’ambiente in cui verrà installata, è bene sceglierne una che possa essere personalizzata in base alle singole esigenze. A questo proposito, è possibile optare per i carport su misura di Akena che, progettati da uno dei maggiori player di riferimento nel settore, sono realizzati in alluminio di alta qualità e offrono un’ottima funzione di riparo per la propria auto valorizzando la casa e il giardino con stile ed eleganza.
Si può utilizzare il carport per supplire perfettamente al ruolo di garage e rimessa per auto, moto, biciclette o mezzi di trasporto di maggiori dimensioni. La possibilità di scegliere il tipo di carport più adatto secondo le necessità personali permette ad ognuno di dotare la propria casa di un elemento architettonico originale e scenografico.
Le caratteristiche tecniche di un carport
Il carport può essere realizzato in materiali diversi. I modelli proposti da AKENA sono esclusivamente in alluminio, leggero e della migliore qualità, e sono costituiti da una copertura sostenuta da due o più pilastri, secondo le dimensioni e la conformazione.
Oltre all’alluminio, per la costruzione del carport si utilizzano lastre di policarbonato o di vetro, oppure pannelli oscuranti: la scelta dipende dalla destinazione di utilizzo della struttura, dalle condizioni climatiche esterne e dalle preferenze personali.
Un’ulteriore soluzione, versatile e molto elegante, è quella della copertura bioclimatica, costituita da lamelle in alluminio orientabili e regolabili a piacere, in maniera tale da calibrare l’ingresso di luce e aria con la massima precisione.
Conformazione del carport: struttura a isola o addossata alla parete
Il carport può essere realizzato come struttura a isola, e quindi indipendente dall’immobile residenziale e collocato in qualsiasi punto del giardino, oppure addossato ad una parete della casa. La struttura ad isola consente di arredare il giardino con un dettaglio elegante, posizionandolo, ad esempio, sul retro della casa o al termine di un vialetto creato appositamente.
Il carport addossato è invece perfetto sia per essere utilizzato come box e rimessa, sia per realizzare un’originale veranda, un giardino invernale o una struttura di connessione tra l’interno della casa e il giardino. Addossato all’ingresso della casa, questo tipo di carport offre un’ottima protezione dalle intemperie e la possibilità di allestire un accogliente e raffinato salotto esterno.
In ogni caso, il carport viene sempre realizzato su misura in relazione allo spazio disponibile e al tipo di veicolo da custodire, che può essere un’auto così come un camper, una roulotte o un furgone.
Completare la struttura del carport con luci e complementi d’arredo
Per quanto questa copertura sia concepita per custodire l’auto, rappresenta comunque un valore aggiunto per la casa e consente di sfruttare lo spazio esterno in tutte le stagioni. A tale riguardo, il carport può essere arricchito con un impianto di luci Led, con pannelli laterali per garantire una maggiore protezione e riservatezza, da un sistema riscaldante e da mobili e complementi, andando così a creare un vero e proprio ampliamento della superficie abitabile.
In particolare, la pergola bioclimatica, le cui lamelle si chiudono completamente in caso di pioggia o vento, consente di utilizzare il giardino in tutte le stagioni. Le lamelle possono essere azionate tramite sistema di motorizzazione, o dotate di sensori appositi, che provocano la chiusura automatica in caso di variazione improvvisa del clima.