Home » Dettagli ufficiali Citroen DS3

Dettagli ufficiali Citroen DS3

ds3

Abbiamo i primi dettagli ufficiali della nuova Citroen DS3, che sarà presentata ufficialmente dalla casa francese il mese prossimo, al Salone dell’Auto di Francoforte 2009.

La nuova DS3 è la prima auto della nuova famiglia DS che verrà commercializzata, si basa sul telaio della C3, con la quale condivide molte soluzioni tecniche, come per esempio il sistema MacPherson all’anteriore ed un braccio torcente al posteriore.

Comunque, la DS3 è l’auto creata da Citroen per andare a competere direttamente con Fiat 500 e Mini, anche se le grandezze sono molto più simili a quelle di una Ford Fiesta: 3,95m di lunghezza e 1,71m di larghezza.

ds3_2

La particolarità della DS3 sarà la grande personalizzazione a scelta dell’utente, che potrà avere il tetto in quattro diverse colorazioni, bianco, nero, rosso e blu, oppure anche con una trama speciale.

Gli specchietti potranno essere in tinta con l’auto o cromati, mentre anche i cerchi potranno essere scelti in infiniti colori, proprio come dichiara la casa francese. Anche all’interno sono disponibili sei colori differenti.

ds3_3

Sotto al cofano si potrà scegliere tra due motori diesel e tre benzina: i diesel saranno il 1.6 Hdi in potenze da 90 CV (emissioni pari a 99g/km di CO2) o 110 CV, mentre i benzina avranno potenze di 95, 120 o 150 CV. Tutte le versioni saranno abbinate ad un cambio manuale a sei marce.

Come detto poi la linea DS si arricchirà nei prossimi anni, la DS4 arriverà nel 2011, mentre un anno dopo debutterà la DS5.

La DS3 invece arriverà nei concessionari a marzo 2010, e dovrebbe proporre un prezzo inferiore a quello della Mini.