La nuova Serie 5 modello 2011 è attesa per l’arrivo dai concessionari già nei primi mesi del prossimo anno, e molte indiscrezioni iniziano ad affiorare attorno a questo modello.
Sono stati avvistati molti prototipi nelle strade di Monaco di Baviera alle prese con dei test, e ovviamente in questo articolo potete vederne delle foto spia, ma le modifiche più importanti che BMW apporterà saranno tecniche.
La casa bavarese porta avanti il suo rinnovato amore per i motori turbo, infatti sotto al cofano della nuova Serie 5 troveremo sicuramente il V8 4.4 twin turbo già presente in altre auto come BMW X6 e BMW Serie 5 GT, ovviamente saranno presenti anche molti motori turbo diesel.
BMW lancerà molto probabilmente anche una versione ibrida della Serie 5, mossa che sta portando avanti un po’ con tutti i suoi modelli principali.
Il cambio sarà o manuale a sei marce oppure semi-automatico sempre a sei marce (Step Tronic), ma è previsto l’arrivo anche di un nuovo cambio automatico ZF a otto velocità.
Verrà implementata anche la nuova tecnologia Efficient Dynamics per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, mentre le prestazioni saranno migliorate dall’utilizzo di materiali nobili quali la fibra di carbonio.
Sul fronte sospensioni all’anteriore ci sarà il sistema McPherson e al posteriore un sistema multi link.