Le MINI moderne sono considerate auto molto divertenti da guidare ma ad ora in nessuna categoria mondiale di corse di auto è presenti una MINI, il 2011 potrebbe essere l’anno perfetto per rientrare in pompa magna nel mondo del WRC (World Rally Championship, il mondiale di rally).
Le nuove regole che dal prossimo anno entreranno in vigore nel WRC potrebbero spingere la casa madre BMW ad operare questa scelta, ricordiamo infatti che anche Fiat tornerà alle corse nel WRC con la Punto Abarth, pluripremiata in Italia, ma alla quale manca ancora una consacrazione a livello globale.
Il modello prescelto per tornare nel WRC sarebbe il Crossover, con trazione integrale, che è stato presentato per la prima volta come concept allo scorso Salone di Parigi e che potrebbe debuttare ufficialmente come auto di produzione il mese prossimo al Salone di Francoforte 2009.
Il nuovo modello dunque, che potrebbe cambiare nome in Countryman, sarebbe atteso anche da una edizione John Cooper Works, che potrebbe essere la veste con la quale si presenterà nei rally del 2011. La rivoluzione in casa BMW per quanto riguarda le corse potrebbe essere perfetta per investire in questo “nuovo” campo.